MateraMare presenta tre appuntamenti imperdibili tra Cultura, Vino e Natura
Parte la fase di testing esperienziale del progetto di destination marketing “Tra Matera e il Mare: Rural Wine Experience“. Tre appuntamenti per vivere assieme il connubio tra cibo, vino, natura, arte del paesaggio rurale e cultura. Un programma ricco e variegato, riservato ad una selezionata platea di operatori turistici, che includerà nelle tre giornate di experience: workshop creativi, talk stimolanti, degustazioni in location suggestive, visite culturali ed esperienze immersive. Tutto questo al fine di testare l’impatto valoriale ed esperenziale dei “percorsi turistici proposti”. Sarà un momento di confronto per gli operatori del settore turistico che avranno l’opportunità di dialogare con esperti e istituzioni sui temi del turismo sostenibile e del marketing di destinazione. Inoltre, sarà l’occasione per approfondire i diversi aspetti e aderire al network “MateraMare”
Il primo dei tre appuntamenti si terrà venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 11:00 nella Masseria F.lli Dragone a pochi chilometri da Matera a ridosso della suggestiva Cripta del Peccato Originale. Un appuntamento alla scoperta dell’esperienza culturale, seguita dalla degustazione di prodotti a km 0 e vini DOC della Cantina Dragone partner del progetto. Il secondo appuntamento sarà il 25 ottobre 2024 alle ore 11:00 a Montalbano Jonico, e lungo i percorsi nei calanchi un viaggio sensoriale nella natura che terminerà con uno “chic nic” organizzato nei vigneti delle Cantine Crocco.
L’ultimo appuntamento sarà invece l’11 novembre 2024 alle ore 10:00 a Scanzano Jonico dove ci sarà l’incontro con l’arte e con gli studenti delle scuole locali nell’azienda vitivinicola Fontanarosa Vini.
Ogni evento è stato pensato per offrire un’esperienza unica e indimenticabile, permettendo al fruitore di scoprire le meraviglie del nostro territorio attraverso i sensi e la conoscenza. Ti aspettiamo per condividere insieme questi momenti speciali, immersi nella bellezza della nostra terra, tra sapori autentici e tradizione. Non perdere l’occasione di essere parte di questa straordinaria avventura che unisce Matera al mare, in un percorso di scoperta e valorizzazione del nostro patrimonio culturale ed enogastronomico.